enit

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI


Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”)

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

1. Oggetto del Trattamento

Alkaff S.r.l. tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i beni ed i servizi forniti da Alkaff S.r.l.

2. Finalità del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati:

A) senza il Suo consenso espresso art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:

– concludere i contratti per i beni ed i servizi forniti da Alkaff S.r.l.;

– adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;

– adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);

– esercitare i diritti di Alkaff S.r.l., ad esempio il diritto di difesa in giudizio;

B) Solo previo Suo specifico e distinto consenso (art. 7 GDPR) (allegato B), per le seguenti Finalità di Marketing:

– inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;

– inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi (ad esempio, fornitori di servizi, business partner, altre società del Gruppo). Le segnaliamo che se siete già nostri clienti, potremo inviarLe comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui ha già usufruito, salvo Suo dissenso.

3. Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

Per ciascuna delle finalità di trattamento di cui sopra, la tabella seguente specifica il periodo massimo di conservazione dei tuoi dati personali, trascorso il quale non tratteremo più i tuoi dati personali per le anzidette finalità.

Finalità

Periodo di conservazione

Definizione e gestione di un’offerta per prodotti e/o servizi ai quali sei interessato

Non più di 1 anno dopo l’offerta

Gestione del rapporto contrattuale in relazione a prodotti e/o servizi

Nei termini di legge

Occuparci di ogni tua altra richiesta

Non più di 1 anno dopo la richiesta

Inviarti informazioni richieste e/o rilevanti in relazione ai nostri prodotti e/o servizi

Non più di 5 anni, per i nostri clienti, e 3 anni per i potenziali clienti, dall’ultima raccolta dei dati personali

Invio di messaggi pubblicitari personalizzati e personalizzazione dell’esperienza a seconda delle specificità e le aspettative del cliente

Non più di 5 anni, per i nostri clienti, e 3 anni per i potenziali clienti, dall’ultima raccolta del consenso

Misurare le performance dei nostri servizi di vendita, post-vendita e pubblicitari

Non più di 5 anni dall’erogazione del servizio

Condurre sondaggi sulla soddisfazione dei clienti

Per la durata del sondaggio

Alla fine del periodo del trattamento i suoi dati verranno cancellati o distrutti.

4. Accesso ai dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) (adempimenti contrattuali) e 2.B) (comunicazioni pubblicitarie):

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare o delle società del Gruppo in Italia e all’estero, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;

  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

5. Comunicazione dei dati

Senza la necessità di un espresso consenso (art. 6 lett. b) e c) GDPR), Alkaff S.r.l. potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.A) a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I Suoi dati non saranno diffusi.

6. Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, Alkaff S.r.l. assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

7. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi di cui all’art. 2.A).

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B) è invece facoltativo. Il consenso potrà essere dato mediante la sottoscrizione di apposita informativa. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti i prodotti ed i servizi offerti da Alkaff S.r.l.. Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.A).

8. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

  2. ottenere l’indicazione:

      1. dell’origine dei dati personali;

      2. delle finalità e modalità del trattamento;

      3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

      4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR;

      5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

  3. ottenere:

    1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

    3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

  4. opporsi, in tutto o in parte:

    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

    2. al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

9. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

– una e-mail all’indirizzo privacy@alkaff.it.

In caso di tali richieste o eventuali reclami in relazione a come sono stati trattati i suoi dati personali, può comunque inviare una mail a privacy@alkaff.it